TRASPORTI FRANCIA: DAL 1 GENNAIO 2021 NUOVA SEGNALETICA OBBLIGATORIA

TRASPORTI: FRANCIA - DAL 1 GENNAIO 2021 NUOVA SEGNALETICA OBBLIGATORIA

Un nuovo decreto è stato emanato dal Ministero per la Transizione Ecologica e Inclusiva, a seguito di numerosi incidenti e decessi di utenti della strada vulnerabili (ciclisti, pedoni, utenti di veicoli da viaggio personali).

Il decreto definisce le condizioni di utilizzo e il modello di una NUOVA SEGNALETICA che MATERIALIZZA GLI ANGOLI CIECHI SUI VEICOLI con un peso totale a pieno carico ammissibile superiore a 3,5 tonnellate.

L’APPLICAZIONE OBBLIGATORIA ed entra in vigore il 1 GENNAIO 2021 IN FRANCIA e sarà soggetta agli obblighi del codice della strada (articolo 313-1 del codice della strada introdotto dall’articolo 55 della legge n. 2019-1428 del 24 dicembre 2019 orientamento alla mobilità). 

NON CI SARÀ ALCUN RINVIO, NON SONO PREVISTE MISURE TRANSITORIE.

Di conseguenza, l’intera flotta di veicoli già in circolazione così come i nuovi veicoli dovranno essere dotati di questi adesivi.

Abbiamo quindi deciso di integrare questa nuova segnaletica nella nostra gamma di prodotti

Contattaci per effettuare l’ordine scrivendo a info@vitricambi.com o inviando un messaggio WhatsApp al 328 277 2310

Continua a leggere per sapere quanti adesivi ti serviranno e dove andranno posizionati!

Condizioni di posizionamento degli adesivi:

Secondo l’articolo 1 del decreto, “Ogni veicolo come designato nell’articolo R.313-32-1 del codice della strada è tenuto a portare un segnale che indichi gli angoli ciechi sui veicoli, a causa delle sue caratteristiche specifiche, in conformità con il set di modelli”.

Come richiamo alle regole di applicazione del decreto:

1-Segnaletica-obbligatoria-angoli-ciechi-francia-vettore2-Segnaletica-obbligatoria-angoli-ciechi-francia-trattore3-Segnaletica-obbligatoria-angoli-ciechi-francia-rimorchio4Segnaletica-obbligatoria-angoli-ciechi-francia-semirimorchio

  • Un autobus avrà 3 adesivi:
    • 2 adesivi sul primo metro anteriore del veicolo, 1 a sinistra e 1 a destra e ad un’altezza compresa tra 0,90 e 1,50 m da terra.
    • 1 sul lato posteriore destro e ad un’altezza compresa tra 0,90 e 1,50 m da terra.

Deroghe ed eccezioni:

  • L’articolo 3 stabilisce che “Gli autobus e gli autocarri articolati, come definiti al punto 1.8 della R 311-1 del Codice della Strada Francese, devono essere dotati di adesivi supplementari che indicano i punti ciechi su ogni sezione del veicolo snodato. Tali adesivi sono apposti sul primo metro nella parte anteriore del tratto, escluse le superfici vetrate, a sinistra e a destra, ad un’altezza compresa tra 0,90 m e 1,50 m dal suolo”.
  • “Ad eccezione dell’articolo 2, i veicoli con più di 2 porte sono muniti di adesivi solo sulla porta più avanzata su ciascun lato del veicolo”.
  • “I veicoli motorizzati e i veicoli trainati, per i quali è tecnicamente impossibile rispettare l’altezza da terra prescritta per gli autoadesivi, sono muniti di autoadesivi posizionati ad un’altezza il più possibile simile a quella prevista dall’articolo 2, con un limite massimo di altezza di 2,10 metri”.
  • “I veicoli con un sistema di visione diretta nella parte inferiore delle porte, o con porte vetrate, devono avere adesivi posizionati ad una distanza dalla parte anteriore della lunghezza totale del veicolo il più vicino possibile a quella prevista all’articolo 2 del decreto, con un limite massimo di 3 metri di distanza”.
  • “Il requisito di posizionamento dell’adesivo posteriore non si applica ai veicoli a motore o ai veicoli trainati sui quali è tecnicamente impossibile. È il caso, in particolare, dei:
  •       portacontainer
  •       bisarche trasporto auto
  •       trattori per semirimorchi
  •       veicoli con cisterna
  •       veicoli con pianale
  •       veicoli con bracci per casse rimovibili
  •       rimorchi dolly

Questi veicoli devono essere muniti di adesivi sulla parte posteriore, posizionati in conformità alla loro configurazione tecnica.

Il requisito di posizionamento dell’adesivo laterale non si applica ai veicoli trainati sui quali è tecnicamente impossibile. Tali veicoli recano le segnalazioni laterali su un punto compatibile con le rispettive caratteristiche tecniche.

I veicoli a motore e i veicoli rimorchiati, per i quali è dimostrata un’impossibilità strutturale, sono esentati dall’apposizione della segnalazione laterale e/o posteriore.

TRASPORTI: FRANCIA - ADESIVO SEGNALAZIONE ANGOLI CIECHI

CARATTERISTICHE TECNICHE
Dimensioni: 250 mm X 170 mm
Inchiostro: luce fissa
Temperatura di applicazione: + 5 ° C
Temperatura di esercizio: -20C ° / + 70 ° C

Per i riferimenti normativi:

Notifica a Commissione Europea

Norma Francese

____________________________

Contattaci per effettuare l’ordine scrivendo a info@vitricambi.com o inviando un messaggio WhatsApp al 328 277 2310